Musicability continua sul web: Strumenti ad arco e un tuffo al cuore della produzione moderna

Concertarti- Banana Studio- Polo Artistico Vinile- Chorus Accademia Musicale

Musicability continua sul web:

di Paolo Cavaleri

Procede il viaggio del collettivo T.E.M.P.O. (Tavolo Enti Musicali Professionali Organizzati) attraverso la messa in onda settimanale di Musicability, format didattico musicale trasmesso su Livù – Livorno On Demand, la piattaforma audiovisiva dedicata alla riscoperta culturale della città labronica Toscana.
Dopo tre puntate a tema classico, lirico e pop, è giunto il momento di affacciarsi nel mondo di strumenti più peculiari e delle nuove tecnologie.


4) Concertarti: Gli strumenti ad arco

Renata Sfriso come violinista e Presidente dell’associazione culturale ConcertArti, presenta questa famiglia di strumenti. Con un interessante excursus storico sugli archi, la forma con le parti che li compongono, il perfezionamento del loro disegno e citando i generi musicali dove sono adoperati, introduce cinque solisti: due violini, una viola, il violoncello e il contrabbasso.
Tra differenze timbriche di questi strumenti si ascoltano brani di Max Bruch, Robert Alexander Schumann, Wolfgang Amadeus Mozart e altri.
Cultura e formazione classica per gli interpreti che eseguono magistralmente la loro parte articolando le linee melodiche fra periodi, tempi forti di ogni battuta, movimenti, sfumature e accompagnamenti che ne rivelano il carattere musicale.
Suonano i musicisti:
Gloria Merani (Violino), Renata Sfriso (Violino), Simona Ciardini (Viola), Riccardo Masi (Viola), Giovanni Bacchelli (Violoncello), Riccardo Mazzoni (Contrabbasso), Daniele Fredianelli (Pianoforte).
Ringraziamenti per i contributi video a Riccardo Parrucci, Marco Matteucci, Marco Mazzoni, Susanna Di Scala e al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo con la Provincia di Livorno per la gentile concessione della Sala del Mare.

5) Banana Studio: Il ruolo del produttore

Daniele Catalucci del Banana Studio, come bassista e arrangiatore racconta come negli anni passati da musicista ha scoperto direttamente il ruolo del produttore musicale. Così, incarnando oggi direttamente questa figura, afferma come questo abbia il compito di indirizzare un progetto artistico al fine di mirare a prodotti chiari, articolati e costruiti ad hoc per i singoli musicisti di una band.
Alludendo dunque alle massime di Phil Spector e Danger Mouse come colonne di questo mestiere, lavora sulle singole voci strumentali della canzone “Tempo” della band Missteryke, presentata in questa collana da Percorsi Musicali.
La tastiera con le sue triadi, il pattern della batteria, il colore della voce, la chitarra elettrica con la sua sfumatura, quella acustica con il suo accompagnamento e il basso con i suoi accenti: tutto isolato e analizzato per essere rifuso con sound analogo ma nuovo, creando una diversa versione inedita.
Realizzato con la partecipazione di Valerio Fantozzi come tecnico del suono presso il Banana Recording Studio.

Musicability n.5 – Banana Recording Studio: Il ruolo del produttore

6) Polo Artistico Vinile: Autoprodursi consapevolmente

Lorenzo Iuracà, cantautore e Presidente del Polo Artistico Vinile, propone idee per scrivere canzoni: ascoltando le vere emozioni e captando le umane sensazioni, avendo così percezioni più limpide, consiglia una guida per iniziare a costruire il percorso dei propri sogni. Dalle parole scritte su carta fino alle registrazioni dei suoni con l’Iphone, tutto accompagnato dal concetto di identità perché ognuno è unico. Collaborando con altri artisti e produttori si compartecipa alla creazione d’autore, molte sono le possibilità di riuscita e con le idee chiare si può arrivare al prodotto desiderato.
Per coronare il percorso artistico, oggi è necessario comunicarlo attraverso tutti i possibili canali del web:
Tiziana Etna, come giornalista e Direttore de La Redazione Online, argomenta le nuove strategie di comunicazione per la migliore immagine artistica che andrà a presentarsi a radio, tv, interviste nei giornali, etichette discografiche e agenzie. Un occhio particolare alla biografia, l’immagine e presenza social.
Si ringrazia Elisa Heusch per la logistica e selezione dei contenuti, IXI Recording Label per la musica di sottofondo e la Redazione Online per gli inserti grafici.



7) Accademia musicale Chorus: Home Recording

Marco Baracchino come insegnante dell’Accademia Chorus, produttore e arrangiatore, consiglia ai più giovani come crearsi un Home Studio.
Parte dall’allestimento, e un budget minimo se speso intelligentemente può portare al materiale necessario per registrare la propria musica: casse acustiche, materiali di rivestimento, luce funzionale al proprio lavoro e controllo dei rumori esterni per esprimere le proprie potenzialità. Per non perdere qualità, sarà fondamentale il percorso del segnale audio, approfondito in tutte le sue trasformazioni.
Qui è interessante la definizione di click e la possibile scelta dei software musicali tutti egualmente validi a patto di conoscerli bene. Inoltre propone una veloce argomentazione su schede audio, convertitori e amplificatori, fino ai microfoni e le cuffie, tutti tecnicismi necessari che caratterizzeranno l’identità professionistica per i neofiti in questo settore. Ultima con mixaggio e finalizzazione del prodotto.
Registrato presso il Vinile Recording Studio.

https://livu.it/title/musicability-chorus-accademia-musicale-home-recording/



Con la compartecipazione del Comune di Livorno, Musicability è stato possibile anche grazie alla professionalità della Produzione Video RVP (Rosco Video Produzioni), al Format Grafica dell’Associazione Culturale The Cage di Livorno, e a Niko Santaniello di Bigwave Studio

Ultimi tre appuntamenti su https://livu.it/

venerdì 2 aprile – Bigwave Studio: Lo studio di registrazione professionale
venerdì 9 aprile – Delta Service: Il sistema audio per un concerto live
venerdì 16 aprile- Musiche Metropolitane: Promozione e management


Il teaser promozionale antecedente al progetto è visibile sul canale You Tube ufficiale della web TV e sui canali social di riferimento.

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *